logou3

UNITRE DI BERTINORO

Università delle tre età

info@unitrebertinoro.it

370 3008433

 


facebook

facebook
© 2018 Unitre di Bertinoro

Chi Siamo

1001778

Cos’è Unitre

Unitre è una associazione di promozione sociale, basata sul volontariato e senza scopi di lucro, nata a Torino nel 1975 e che oggi vanta in Italia più di 400 sedi e 100.000 iscritti. L’obiettivo dell’associazione e dei suoi soci è sia culturale che sociale.

 

 

Gli obiettivi

L'obiettivo principale è infatti quello di coniugare l'ambito della promozione della cultura al valore sociale che essa acquisisce, sia come veicolo di conoscenza ed informazione, sia come opportunità di incontro tra persone di differente età, formazione, estrazione territoriale, culturale etc. Attraverso le attività proposte dall'associazione si vuole contribuire ad informare il cittadino e fornire momenti di formazione continua (lifelong learning). Obiettivo trasversale, ma di fondamentale importanza, è quello di creare momenti di aggregazione utili a combattere la possibile emarginazione sociale ed il senso di solitudine che può colpire, in particolare, le persone anziane, soprattutto coloro che hanno parenti lontani e/o assenti, e le fasce sociali più deboli e in difficoltà. Altro obiettivo è quello di favorire la tolleranza e l'inclusione sociale di tutte le persone (le minorazione in particolare) cercando di favorire una cultura dell'altro, lavorando sulla decostruzione degli stereotipi e dei pregiudizi alla base della cultura della xenofobia e dell'odio.

P1010561.JPG

Cosa fa

Unitre di Bertinoro, concretamente, si impegna a organizzare corsi pomeridiani e serali riguardanti i più molteplici ambiti (letteratura, lingue, sociologia, tradizioni, dialetto, saperi, medicina…) ma anche a organizzare laboratori, convegni, seminari, gite e visite guidate. L’accesso ai corsi è aperto a tutti i maggiori di età che vorranno tesserarsi come soci a fronte del versamento di una quota annua  simbolica che permetterà di partecipare a tutte le attività che saranno proposte (30 euro anni che servono per la copertura assicurativa e per le spese vive che permettono la vita associativa).
Tutti gli insegnanti e gli accompagnatori concederanno la loro disponibilità e il loro impegno a titolo totalmente gratuito. 

perugia
Create a website